Nell'era di Internet, la musica può viaggiare da una parte all'altra del mondo e anche nel tempo. Le ispirazioni si possono trovare nel passato, basta andare indietro di qualche decennio, o di qualche secolo.
Andrea Mangia, producer e beatmaker italiano conosciuto come Populous, ha immaginato di ambientare un DJ set per #GucciGig nell'Antica Grecia. Ma c'è un particolare: tutto ciò avviene nell'anno 2155, ossia nel futuro. L'artista italiano Odd Arts ha curato le illustrazioni, creando un collage che attraversa il tempo e posizionando su un busto di marmo gli occhiali da sole Gucci con cristalli in stile anni '80. L'estetica visiva richiama anche le tradizionali stampe su legno giapponesi, ancora una volta un'ispirazione che viene da lontano.
Populous approfitta della grandissima facilità con cui, grazie a Internet, possiamo ascoltare musica da ogni parte del mondo. Nella sua musica si trovano influenze che vanno dalla italo-disco a Bollywood, alla tradizionale cumbia, che è alla base del suo ultimo album, Azulejos. ""Più che un bravo musicista, sono un ascoltatore diligente"", afferma.
Cresciuto ascoltando Sonic Youth e Nirvana, è stato guardando il programma Chill Out Zone su MTV che ha scoperto artisti come Aphex Twin, Orbital e Björk. La sua laurea in storia della musica aggiunge spessore alla sua estetica.
Creare musica nuova, per Populous, coincide con la sperimentazione costante di nuovi sample o può essere la ricerca di un disco sconosciuto e polveroso, in un mercatino di un luogo non ancora visitato. Le nuove scoperte si trovano facendo shopping qua e là, ma anche online. MySpace è stata la sua prima community virtuale, dove ha trovato amici e collaboratori. Ora, Soundcloud rappresenta la scena più importante per la musica elettronica. Non importa dove vivi, puoi frequentarla e postare i tuoi brani, nello stesso posto. ""È molto democratico"", commenta Populous. ""Chiunque può farlo.""
— Kyle Chayka
Leggi di più
^
Link copiato negli appunti.