Yves Tumor è un artista misterioso quanto la sua musica, un mix di elettronica ambient e parti in stile soul.
Il suo nome è l'ultimo di una serie di pseudonimi: l'artista preferisce rimanere dietro le quinte lasciando che sia la musica ad occupare la scena.
Per #GucciGig, una serie di performance musicali e collaborazioni artistiche che presentano i vari modelli degli occhiali Gucci, Tumor ha realizzato immagini e video con Jordan Hemingway. Ricoperto di vernice e illuminato da un'intensa luce giallo-grigia, Tumor indossa il modello di occhiali aviator Gucci. Ciò che arriva sono trasmissioni disturbate lungo le onde radio, che richiamano i passaggi veloci della musica di Yves Tumor. Il videomaker trasforma Tumor in un'icona pop art, immortalata in rosso, verde e blu. Una strobosfera ricorda una festa, ma i colori fanno pensare alla fine del mondo.
L'ultimo album di Yves Tumor, Safe in the Hands of Love, è cinematografico: le canzoni si fondono le une con le altre, come quando si lascia la tv in sottofondo a tarda notte. Sperimentando con effetti e campionamenti, infatti, Tumor crea diversi livelli di composizione, mescolando loop e musica live, reinterpretando in maniera del tutto personale.
I suoni sono pervasi da un senso di profondità, i suoni possono essere duri, ma la speranza non è del tutto assente; allo stesso modo le foto cercano la bellezza anche nei contesti più oscuri.
— Kyle Chayka
"Music for Disassociating", la playlist di Yves Tumor per #GucciGig, è live sul nuovo account Spotify di Gucci:
on.gucci.com/YvesTumorGucciGigPlaylist Crediti extra: "Economy of Freedom", Yves Tumor e Croatian Amor. Per gentile concessione di Warp Records e Warp Publishing
Link copiato negli appunti.