In un'esperienza immersiva, la Maison esplora l'eredità della borsa Gucci Bamboo 1947 narrandone la storia, la maestria artigianale e la valenza culturale.
Inaugurata alla Sunke Villa di Shanghai, la nuova mostra della Maison (curata e progettata da 2050+) ripercorre la storia della borsa Gucci Bamboo 1947, raccontando la maestria artigianale di ispirazione equestre che si cela dietro il caratteristico manico in bambù ricurvo, ancora oggi modellato a mano su fiamma viva dagli artigiani fiorentini. Nella cultura cinese, il bambù simboleggia resilienza, eleganza, flessibilità e adattabilità. In omaggio a questo patrimonio, la mostra reinterpreta la trasformazione del bambù da elemento naturale a codice distintivo del linguaggio stilistico di Gucci, capace di creare una perfetta connessione fra tradizione e arte contemporanea. Attraverso materiali d'archivio, installazioni immersive e collaborazioni, l'esposizione offre uno sguardo da vicino all'intramontabile fascino esercitato da questo modello e alla meticolosa maestria artigianale che ne caratterizza l'identità.
La mostra conduce i visitatori in un percorso coinvolgente che si sviluppa in sette sale. The Whispering Grove invita a scoprire il simbolismo del bambù, Anatomy of a Bag esamina nei minimi dettagli la maestria artigianale della Gucci Bamboo 1947, mentre Bamboo Codex ne ripercorrere l'evoluzione. Proseguendo, Crafting a Legacy mette in luce e omaggia gli artigiani dietro la creazione di questo modello, mentre Threads of Connection analizza e approfondisce l'influenza del bambù sul linguaggio stilistico di Gucci da una più ampia prospettiva. Infine, con uno sguardo rivolto al domani, le sale Metamorphosis e The Shape of Tomorrow provano a immaginare come sarà la borsa del futuro attraverso una serie di rivisitazioni concettuali e digitali. A questa narrazione si affianca il contribuito di artisti contemporanei del calibro di Sybil Montet, Francesco D'Abbraccio (noto come Lorem), Christian Kondić e Chen Yanran, che presentano la loro personale e visionaria interpretazione della Gucci Bamboo 1947, evidenziando l'indissolubile legame di questo modello con l'arte, la moda e il design.
Scopri la mostra dal 28 marzo al 6 aprile 2025 presso la Sunke Villa di Shanghai.
Link copiato negli appunti.